Spinacorona 2023
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.
L'accesso ai luoghi sarà possibile 30 minuti prima dell'inizio di ogni concerto.
Non è possibile effettuare prenotazioni.
Scarica il programma in pdf.
Le note della musica classica riecheggiano ancora una volta nelle strade di Napoli. Il Festival Spinacorona, magistralmente curato dal maestro Michele Campanella, celebra una nuova edizione nella città che della musica ha fatto la sua linfa vitale. Anche quest’anno, le strade, i vicoli e i luoghi di cultura della nostra città fanno da scenario alle esibizioni di musicisti di talento, amplificando l’essenza stessa della musica come forma di arte universale, come ponte che unisce e cancella ogni diversità. Una commistione potente di arte a 360 gradi in una Napoli sempre più pronta ad assorbire ogni espressione artistica ampliando la propria programmazione culturale e turistica. Il Festival si inserisce in una programmazione di eventi e iniziative che l’Amministrazione sostiene con grande impegno, affinché si realizzi uno degli obiettivi a cui tengo maggiormente: la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio e la fruizione, per l’intera comunità, di performance di spessore.
Questa edizione, dedicata all'80esimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, assume un valore fortemente simbolico esprimendo in pieno l'anima di questa Città.
Gaetano Manfredi
L'edizione 2023 di Spinacorona è stata pensata come celebrazione per gli ottant'anni dalle Quattro Giornate di Napoli, quando ai nostri concittadini fu necessario usare la violenza per liberarsi dall'oppressore. Ma il pensiero corre subito alla violenza che, come male endemico, fa da controcanto all'orgoglio della nostra città. Ottant'anni fa la violenza ci liberò, oggi un'altra violenza ci fa tutti prigionieri. Un filosofo del sesto secolo ha scritto: «Se commettiamo ingiustizia, Dio ci toglierà la Musica». Siamo a questo punto? Non voglio crederlo. Voglio invece affermare che Spinacorona è l'occasione per dire a noi e a tutti coloro che credono nella forza della Musica, che la battaglia contro la violenza non può essere perduta. Esiste un'altra Napoli: la Napoli di Spinacorona, che ama e coltiva la Bellezza che risuona come segno di Pace tra le antiche pietre della nostra città.
Michele Campanella