Spinacorona 2021
I concerti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. L'accesso agli eventi è possibile solo previa prenotazione e con green pass.
Spinacorona è tornata! L’eclissi è terminata e noi siamo qui ad accogliere il nostro formidabile pubblico e gli amici che vengono a Napoli a suonare per noi. È stato un anno difficile, ma non inoperoso. Lo scorso febbraio abbiamo registrato a Donnaregina vecchia le nove Sinfonie di Beethoven trascritte per pianoforte da Franz Liszt: potrete ascoltarle su Rai 5 fra qualche settimana. A questa epica impresa è mancato il conforto del nostro affezionato pubblico, abbiamo atteso il riscatto, il ritrovato incontro che abbiamo fortemente voluto. E adesso finalmente potrete ascoltare , come è nostra convinta attitudine, tanta musica di stili e origini diverse, eseguite da grandi interpreti. Si chiuderà il ciclo dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven con la partecipazione della magnifica Orchestra della Toscana, si potrà ascoltare, per i 700 anni di Dante, la Sinfonia dedicata alla Divina Commedia da Franz Liszt, con la preziosa lettura di Sonia Bergamasco di alcuni canti del capolavoro dantesco. Quest’anno avremo il piacere di ascoltare musica nei Musei delle Scienze Naturali e Fisiche della Federico II, nella restaurata ex-chiesa di San Cosma e Damiano, nella Basilica di Santa Restituta all’interno del Duomo, alla Biblioteca Universitaria di Napoli e al teatro Trianon Viviani, luogo di culto per altra musica, per una volta prestato a Beethoven e Liszt. Incontreremo vecchie conoscenze insieme a nuovi interpreti, per la prima volta al nostro festival.
Dopo l’interminabile silenzio dovuto alla pandemia, vogliamo tornare a sottolineare come la Musica sia un insostituibile patrimonio dell’umanità, che nutre lo spirito di coloro che le si avvicinano. Il compito di Spinacorona è quello di portare la Musica, in sorridente semplicità, senza alcuna esclusione, a tutti, collocandola in siti che testimoniano il patrimonio artistico e la storia della nostra città. Buon ascolto!
Michele Campanella