Guillaume Connesson
Guillaume Connesson, nato nel 1970, è attualmente uno dei compositori francesi più eseguiti nel mondo.
La maggior parte delle sue opere è stata realizzata su commissione di alcune delle più prestigiose Istituzioni musicali internazionali, tra le quali la Royal Concertgebouw Orchestra, la Philadelphia Orchestra e l’Orchestre National de France, la Chicago Symphony Orchestra (Pour sortir au jour su commissione nel 2013), la Netherlands Philharmonic Orchestra e dell’Orchestre National de Lyon che hanno coprodotto Les Trois Cités de Lovecraft.
La sua musica è inoltre regolarmente eseguita da numerose compagini orchestrali come la Brussels Philharmonic, la National Symphony Orchestra, la Cincinnati Symphony Orchestra e la BBC Symphony Orchestra.
Nel febbraio 2020 è andata in scena la sua prima Opera, Les Bains Macabres, al Théâtre Impérial de Compiègne con ripresa à Parigi al Théâtre de l’Athénée.
Ha ottenuto due volte il premio Victoires de la Musique nel 2015 e nel 2019 ed un Gran Premio della Sacem (Société des auteurs, compositeurs et éditeurs de musique) nel 2012.
La sua opera discografica comprende, tra l’altro, due raccolte di musica da camera e tre raccolte sinfoniche pubblicate da Deutsche Grammophon.
Di queste la prima, Lucifer, e la terza, Lost Horizon, hanno ottenuto il riconoscimento Choc Classica, la seconda, Pour Sortir au Jour, ha conquistato numerosi riconoscimenti della critica come il Diapason d’Oro dell’anno e lo Choc Classica dell’anno.
Dopo i suoi studi al Conservatorio Nazionale della Regione di Boulogne-Billancourt (sua città natale) e al Conservatorio Nazionale di Parigi ha conseguito Diplomi in Direzione di Coro, Storia della Musica, Analisi, Elettroacustica e Orchestrazione. Dal 2020 è docente di Orchestrazione al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi.
Dal 2016 al 2018 è stato Artista in residenza presso la Netherlands Philharmonic Orchestra e presso l’Orchestre National de Lyon, dal 2019 al 2021 presso l’Orchestra Nazionale dell’Ile-de-France.
ph. @chrispeus.com